Godiamoci questa vita!

images 2

Cogli l’attimo! Il termine carpe diem deriva dal latino, significa cogliere l’attimo che fugge ed esorta l’uomo a non pensare al domani, a non voler conoscere il futuro perché genera incertezza. Spesso questa frase, si intende come prendere al volo l’occasione migliore, ma il significato più autentico è respirare qualsiasi cambiamento dentro e intorno a se stessi per capire bene il significato della vita. Certi valori, si sa, si sono persi si è molto più superficiali, incapaci di capire realmente il senso della vita.

L’avvento della tecnologia, ha reso tutti distratti, impossibilitati a reagire seriamente e bene, agli impulsi della vita.
Non tutti hanno però hanno dimenticato cosa significa realmente la vita, ed i suoi valori.
Alceo, poeta greco, in un frammento tradotto da S. Quasimodo, così canta:
“Beviamo. Le lucerne
perchè attendiamo? Il giorno è solo un attimo”
Questo componimento, risalente al VII – VI secolo a.C., ci fa capire che, bisogna godersi il momento. Perché attendere? Quando invece possiamo goderci tutto quello che succede? Perché in fondo il tempo passa così velocemente.
Anche Lorenzo de’ Medici, signore di Firenze e poeta italiano del Quattrocento, scrisse nel 1490 la Canzone di Bacco e Arianna:
“Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c’è certezza.”
In essa trionfa il più tipico tema laurenziano, del tempo che fugge e dell’invito a godere il presente, senza pensare alle conseguenze, senza pensare a cosa succederà domani.
Si pensa che quando si sia giovani si possa vivere più liberamente, alcune situazioni come l’amicizia, l’amore o il divertimento, soprattutto perché si vive senza quella maturità che impedisce di comportarsi con spensieratezza. Molte volte si agisce in un certo modo perché a quell’età corrisponde quella maniera di comportarsi; spesso invece bisognerebbe mettere da parte la maturità che si è acquisita e provare a rinascere per un attimo.
Il tempo passa, passa così velocemente che non ci rendiamo neanche conto; come dice Vasco Rossi nel testo di una sua famosa canzone: Guarda il tempo, vola via!
Esortazione che ci porta e ci fa pensare a non perderci in chiacchiere perché il tempo vola, il tempo è oro, e non dobbiamo sprecarlo.

Fiorella Cairone IV A

Precedente Carpe Diem Successivo LO SCORRERE INESORABILE DEL TEMPO